Forum lasiciliaweb
03 Settembre 2010, 06:49:07 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 32
  Stampa  
Autore Topic: Stancanelli: "Dissesto uguale tragedia"  (Letto 85746 volte)
Sono IO
Utente

« Risposta #15 il: 11 Settembre 2008, 04:53:52 pm »

Noi catanesi ci meritiamo tutto questo. clap
Loggato
pinuccio
Newbie

« Risposta #16 il: 11 Settembre 2008, 06:06:04 pm »

LETTERA APERTA ALL’AMMINISTRAZIONE DI OGGI ED ALL’EX….

Gent/mo Sig. Sindaco,
comprendo il suo accorato appello-aiuto al Governo di Roma per cercare di tamponare la drammatica situazione dei conti al Comune di Catania; ma considerato che tale voragine non si è formata dalla mattina alla sera, non sarebbe più giusto ed opportuno chiedere conto di come e perchè si è arrivati a questo punto, nonostante gli Amministratori che l'hanno preceduta siano stati negli anni scorsi più volte sollecitati, per es.  dall'ex sindaco Bianco e da altri gruppi consiliari a dire la verità ai cittadini sul caos amm/vo contabile nei suoi conti?
Perchè non chiede per es. a Scapagnini di presentarsi in TV come egregiamente sta facendo lei dallo studio di Antenna Sicilia da un pò di tempo a darci le dovute spiegazioni sul perchè e sul come si è arrivati a tale drammatica situazione? Troppo comodo per il Dr. Scapagnini, provocare (magari in buona fede) il dissesto contabile e poi vista la situazione non più sostenibile farsi eleggere e rifugiarsi nel comodo ed ovattato scranno di Senatore della Repubblica lasciando Catania ed i catanesi (fra l’altro “allocchi” perché hanno riconfermato, per certi versi, quell’area politica fautrice di avere messo “incinta” quel caos!) nei guai! Questo è da “sistema” democratico?
Poi nel merito, i Revisori dei conti cosa certificavano? e la periodica verifica della trimestrale di cassa come veniva fatta? e gli organi istituzionali preposti, la Ragioneria in primis, gli stessi Revisori dei Conti, le operazioni di salvaguardia e di equilibrio del bilancio in questi anni non doveva fare emergere già da tempo i macroscopici scostamenti dell'esposizione finanziaria in cui il Comune si stava avviando e che quindi occorreva predisporre un piano di aggiustamento dei conti prima che tutto precipitasse?
Perchè non si è provveduto in tempo lasciando che la situazione degenerasse fino ai nostri giorni? Ex Amministratori del  Comune di Catania ed anche attuali – dico attuali perché Sig. Sindaco, quando Lei si è insediato, alcuni mesi fa,  ha fatto fare  o no, (come consuetudine oltre ad essere previsto dalla legge ad ogni cambio di amministrazione) per prima cosa la Verifica di Cassa, dove già doveva per forza risultare agli occhi la gravissima situazione dei conti pubblici? Ma Lei se ha fatto tale Verifica ha comunicato i risultati al Consiglio Com.le ecc, e se non lo ha fatto per quale motivo? Ed il Sig. Segretario Comunale non ha detto niente in proposito? non sono state fatte le dovute segnalazioni sulla reale situazione di cassa che Lei trovava al momento del suo insediamento? Insomma i dovuti periodici controlli, fra l’altro, credo, previsti dalla legge e la tanto conclamata “TRASPARENZA” a Catania dove sono finiti in questi anni?  perché solo ora ne parla ai giornali che stà chiedendo aiuto al Premier berlusconi? Vi ricordate ex Sindaco Scapagnini (ed attuale Sindaco) il giorno del vostro rispettivo insediamento cosa avevate giurato? ve lo ricordo: “GIURO DI OSSERVARE LEALMENTE LA COSTITUZIONE ITALIANA” ovvero “GIURO DI ADEMPIERE LE MIE FUNZIONI CON SCRUPOLO E COSCIENZA NELL’INTERESSE DEL COMUNE E DELLA CITTA’ DI CATANIA”; ora alla luce della situazione odierna non Vi sentite responsabili o corresponsabili  del disastro causato oltre delle deleterie inquietanti conseguenze che, purtroppo, potrebbero profilarsi all’orizzonte su quella che una volta veniva chiamata la Milano del Sud,  la nostra cara Catania? (o comincerà, già me lo immagino,  il triste balletto dello “scaricabarile”?. . .).
AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA. . . .
CHE IL CIELO CE LA MANDI BUONA. . .
                                                       Cordialità       Sobiesky
Loggato
pietro
Newbie

« Risposta #17 il: 11 Settembre 2008, 08:03:09 pm »

Spero che la tua "Scapagnini Santo subito" fosse ironica.......Il dissesto non può averlo creato una giunta appena insediata.Scapagni a Catania non tornare nemmeno in gita mad
avete tutti dimenticato quando sul giornale della Sicilia alla presentazione delle liste elettorali è stato scritto e detto che il sindaco Scapagnini avrebbe portato la sua esperienza di primo cittadino a Roma.....quale esperienza? così aiuterà berlusconi con i suoi consigli....evviva l'Italia!
Loggato
kaos
Visitatore
« Risposta #18 il: 11 Settembre 2008, 09:45:44 pm »

Spero che la tua "Scapagnini Santo subito" fosse ironica.......Il dissesto non può averlo creato una giunta appena insediata.Scapagni a Catania non tornare nemmeno in gita mad
avete tutti dimenticato quando sul giornale della Sicilia alla presentazione delle liste elettorali è stato scritto e detto che il sindaco Scapagnini avrebbe portato la sua esperienza di primo cittadino a Roma.....quale esperienza? così aiuterà berlusconi con i suoi consigli....evviva l'Italia!

Forse avete anche dimenticato quella pagina pubblicitaria sul quotidiano con i nomi di illustri medici, professionisti e esponenti della borghesia bene cittadina che dichiaravano la loro preferenza di voto per questa Amministrazione e, implicitamente, chiudevano gli occhi di fronte allo scempio degli ultimi anni. Una delle pagine più tristi mai lette in un quotidiano e la dimostrazione che l'intera classe imprenditoriale e professionale locale si merita quel che ha.
Loggato
danmacc
Utente

« Risposta #19 il: 11 Settembre 2008, 11:29:38 pm »

Siamo stati, come minimo, un po' ingenuotti o creduloni, quando per anni gli amministratori catanesi ci hanno detto che i bilanci funzionavano e che non c'erano problemi in prospettiva. Siamo stati un po' impotenti quando abbiamo visto spegnersi progressivamente la città, sotto i nostri occhi, sotto le nostre case, davanti ai nostri figli. E forse anche adesso ci stiamo illudendo che qualcuno interverrà a con un colpo di bacchetta magica (del valore di quasi 450 milioni...) e che il buco sarà coperto e il dissesto evitato.
Colpevoli ce ne sono tanti e non basta, forse, scavare nelle decisioni dell'ultima giunta Scapagnini. Sarebbe troppo facile. Senza ansia di giustizialismi vari ed eventuali, la verità, tutta, dovrebbe venire fuori. E mettiamoci anche la nostra parte di responsabilità, di chi ha comunicato in questi anni, che non è decisiva, credo, ma è imbarazzante. Per lo meno così la vivo io da tempo. Con imbarazzo e disorientamento, come una sconfitta non professionale, ma civile.
Alod

Non so se davvero si tratti dell'Andrea Lodato che conosciamo, mi auguro di sì perchè questa "confessione" gli renderebbe grande onore.
Il giornale "La Sicilia" ha avuto grosse responsabilità su quanto è accaduto in questi anni, è vero. E la responsabilità maggiore non è, a mio avviso, il palese orientamento politico del giornale, ma il fatto di avere quasi completamente oscurato le ulrla di un'opposizione che scorgeva ad ogni atto dell'amministrazione, il percorso disastroso che si stava tracciando. E quello che stiamo vivendo non è che l'epilogo di una morte annunciata.
Quando l'informazione è gestita in assoluto monopolio le responsabilità si amplificano, perchè la verità assoluta diventa quella raccontata dalle cronache e non sempre corrisponde con la realtà, come in questo caso.
Se davvero, quindi, l'autore del messaggio è Andrea Lodato, lo pregherei di cambiare atteggiamento e molto presto. Catania merita di essere amministrata da chi la ama davvero ed ha le capacità per farlo. Lasciarla nelle mani di coloro che hanno contribuito a vario titolo al disastro che si è perpetrato, significa non avere imparato la lezione, non è onesto e certamente non porterebbe ad alcun cambiamento!
Con profondo rispetto.
Daniele Maccarrone
Loggato
Andrea Lodato
Visitatore
« Risposta #20 il: 11 Settembre 2008, 11:46:12 pm »

Daniele, sì... credo di essere proprio io. Ho scritto che, effettivamente, il problema non è stato quello di sostenere l'amministrazione, quanto quella di crederle, troppo e sino in fondo. Quando assessori al bilancio, sindaci e tutti gli organi dell'Amministrazione e dell'Ente spiegavano che era (quasi) tutto a posto. Non lo era affatto. L'opposizione l'ha detto, l'abbiamo stampato, ma non ci abbiamo creduto. Vero anche questo. Detto e ridetto che le colpe di chi ha amministrato sono gigantesche e politicamente non condivisibili con nessun altro, credo anche che a Catania sia mancata e manchi un'opposizione vera. A parte i soliti due o tre, catanesi nei week end, romani full time, il centrosinistra non è quasi esistito, mi sembra. A sinistra se togli Licandro non avanzava e non avanza nessuno. Al punto che a Licandro, che pure è stato uno dei più coraggiosi e precisi nella denuncia del deficit, la Sinistra ha voltato le spalle. Insomma i risultati delle elezioni e dello sfascio non sono solo responsabilità dei catanesi, ho letto più su, che si meritano questo, è che da Bianco in poi non c'è stata nessuna seria alternativa. Visti i risultati: Finocchiaro alla Regione, Burtone al Comune, Leotta alla Provincia. Sono state catastrofi annunciate. E non c'è nemmeno tutta questa voglia di rivolta estrema, se guardi i risultati di Grazia Giurato o, ancora di più, di Toti Domina e di Claudio Fava. Non è solo la città avvolta sul centrodestra e sui pacchi di pasta, sarebbe troppo facile e poco credibile. E' una città con un monocolore politico e zero alternative. Mi piacerebbe sapere subito se Stancanelli dovesse dimettersi e dopo il Commissario liquidatore si dovesse tornare al voto il centrosinistra chi candiderebbe. Lo vuoi sapere? Io un nome lo immagino. Ma può essere dopo quasi 20 anni?
Il che non toglie nulla, come ho detto, alle responsabilità di chi fa informazione, intendiamoci.
Loggato
danmacc
Utente

« Risposta #21 il: 12 Settembre 2008, 12:22:29 am »

Hai ragione, il centrosinistra ad oggi non è riuscito a costruire un'alternativa valida in termini elettorali. Ovvero non è riuscita a trovare la persona giusta da contrappore ai candidati Sindaci del centrodestra. Dopo Bianco non è più riuscita a creare un leader nuovo, giovane, credibile. Ciò non toglie che personalità importanti del centrosinistra avrebbero tutte le carte in regola per amministrare bene Catania e farla tornare a splendere.
Chi ti parla è uno molto critico con le scelte fatte dal centrosinistra catanese in termini politico-elettorali. Ed è critico anche sul fatto che chi ha governato le sorti del centrosinistra ha badato più a mantenere le proprie posizioni di potere che a far crescere il consenso. Ma c'è tanta gente, credimi, tanti giovani, tanta energia pronta ad esplodere.
Certo il fatto di non aver avuto voce ha inciso parecchio in questa sorta di ghettizzazione del centrosinistra. Chi ti scrive, ad esempio, ha inviato parecchie lettere al giornale, tutte pubblicate sulla rubrica "Lo dico a La sicilia", tranne l'ultima. Forse perchè l'ultima aveva un taglio più politico, conteneva una critica al neo commissario F.C.E. l'Avvocato Tafuri che ancora non aveva ricevuto la nomina e già sembrava conoscesse a fondo tutti i problemi. Pura propaganda, tant'è vero che portava come problema principale da risolvere quello di Piazza Galatea, quando anche l'ultimo dei catanesi si è accorto, semplicemente passandoci con la macchina, che il prolema era già risolto e certmente non per merito suo...
Detto questo, però, spero che finalmente si possa aprire una fase nuova, una fase in cui il giornale, il nostro giornale, possa contribuire a creare un clima nuovo, di speranza vera, un clima in cui (stanne certo) possa nascere finalmente una valida alternativa a questo malgoverno della città.
Grazie ancora.
Loggato
danmacc
Utente

« Risposta #22 il: 12 Settembre 2008, 10:04:20 am »

Mi correggo, l'articolo è stato pubblicato stamattina, con una replica dell'Avv. Tafuri che ha dell'incredibile. Vi invito a leggerlo.
A presto.
Loggato
Sono IO
Utente

« Risposta #23 il: 12 Settembre 2008, 10:51:40 am »

Questo avv. tafuri ex assessore bilancio e quindi complice del dissesto del comune di Catania, di conseguenza indagato, ha rifiutato il nuovo incarico che stancanello gli voleva dare indovinate quale?
ASSESSORE AL BILANCIO
se questa non è una presa per il c..........
Ma la cosa che rende tutto ancora più incredibile che questo personaggio adesso si ritrova in carica come commissario governativo della FCE. eek
In tutto questo secondo la mia modesta opinione c'è la mano della zio raffaele che decide dove collocare questo e quello.
Non cambierà mai niente sempre il malaffare di pochi gestirà la Sicilia, addio meritocrazia, addio onestà intellettuale, addio tutto. mad
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 04:38:09 pm da Redazione » Loggato
marzio
Visitatore
« Risposta #24 il: 12 Settembre 2008, 02:54:49 pm »

trovo quantomeno bizzarro il commento di enzo bianco
esponente della sinistra catanese che deve farsi eleggere in valle d'aosta perche la sua città non lo vota piu'
ma si rende conto della situazione? mi sa di no
una città anestetizzata , anestesia profonda che riguarda ormai anche gli strati sociali piu' elevati, piu' istruiti, piu' emancipati.
berlusconi salvi catania!! e perchè , perche catania lo ha eletto.
Ma la sinistra cosa ha fatto per non fare eleggere berlusconi e i suoi sostenitori ? perchè non è andata a librino, fossa creta, san giorgio, picanello nesima, villaggi s.agata a sentire la gente ?
Cosa ha fatto ? ha chiacchierato di progetti, di intenti, di ipotesi

Loggato
Sono IO
Utente

« Risposta #25 il: 12 Settembre 2008, 03:49:40 pm »

Marzio sono proprio gli strati sociali più elevati che mi fanno più paura perchè non sono anestetizzati, ma egoisti e culturalmente scadenti.
Loggato
danmacc
Utente

« Risposta #26 il: 12 Settembre 2008, 03:54:12 pm »

trovo quantomeno bizzarro il commento di enzo bianco
esponente della sinistra catanese che deve farsi eleggere in valle d'aosta perche la sua città non lo vota piu'
ma si rende conto della situazione? mi sa di no
una città anestetizzata , anestesia profonda che riguarda ormai anche gli strati sociali piu' elevati, piu' istruiti, piu' emancipati.
berlusconi salvi catania!! e perchè , perche catania lo ha eletto.
Ma la sinistra cosa ha fatto per non fare eleggere berlusconi e i suoi sostenitori ? perchè non è andata a librino, fossa creta, san giorgio, picanello nesima, villaggi s.agata a sentire la gente ?
Cosa ha fatto ? ha chiacchierato di progetti, di intenti, di ipotesi

Premesso che condivido la critica ad una sinistra che ha perso il "contatto" con la città, bisogna però dire le cose con più precisione: Enzo Bianco è stato eletto senatore nel colleggio "Sicilia" e non in Val d'Aosta, anche perchè con le liste bloccate se si è in posizione utile si sale agevolmente. Poi, a onor del vero, l'intervento di Bianco sottolinea il fatto che berlusconi ha il dovere di aiutare Catania, non perchè Catania lo ha eletto, quanto perchè è stato lui a proporre Scapagnini (suo medico personale, non dimentichiamolo) e ad appoggiarlo per ben due legislature e quindi è, se così si può dire, corresponsabile dei disastri che sono stati perpetrati.
Tutto qui, per il resto la discussione sulle responsabilità di una sinistra diventata ormai elitaria, mi trova d'accordo.
Loggato
Orazio C.
Visitatore
« Risposta #27 il: 12 Settembre 2008, 04:21:15 pm »

Sempre più STRACONVINTO che la Giunta Bianco è stata, e rimarrà per sempre, la migliore che Catania abbia mai avuto!!!

Loggato
Guido
Utente
*

« Risposta #28 il: 12 Settembre 2008, 04:32:05 pm »

Credo che la mia citta´, la Catania dei caffe´concerto, della rinascita culturale e sociale degli anni ´90 sia proprio sull´orlo di un baratro da cui sara´difficile tornare indietro, purtroppo, se non con un vero miracolo. Miracolo che non sara´quello di berlusconi o di Tremonti ne´di nessun altro se non dei cittadini catanesi che un giorno finalmente, liberatisi da condizionamenti e clientelismi vari, troveranno la forza di mandare a casa (per sempre) certi personaggi che hanno coscientemente portato alla rovina una citta´stupenda come Catania.
Io mi chiedo come sia possibile che una classe politica, uno schieramento politico ben preciso (quello di centrodestra) che ha distrutto in soli 7 anni tutto cio ´che di buono si era fatto in precedenza, possa essere riconfermato in blocco per affidare, ancora una volta le sorti della propria citta.
A Catania serve subito voglia di fare sul serio, onesta´e competenza, non inutili elemosine da Roma che serviranno solo a tamponare la situazione per 2 o 3 mesi.
Chi ha la responsabilita´di questa tragedia deve pagare.
Loggato
W Umberto
Visitatore
« Risposta #29 il: 12 Settembre 2008, 04:37:35 pm »

Ragazzi per me state esagerando, la gente comune ha scelto la strada della continuità in questi 8 anni di buon governo di destra e ha votato Stancanelli che oltretutto è un autorevole senatore.
Io, avendo la fidanzata che abita a Librino, ho notato con grande interesse e con grande ammirazione, l'affollamento della gente che andava a votare i nostri valorosi consiglieri di quartiere e consiglieri comunali che giorno per giorno si battono per il bene della nostra città, c'era tutta Librino e San Giorgio in subbuglio per le elezioni e questo è da ammirare!
Noto anche con gran piacere che Musumeci tre anni fa ha sposato il ticket con Scapagnini e solo grazie a lui è stato sconfitto Bianco anche se purtroppo dopo qualche mese ha dovuto lasciare, giustificatamente, l'incarico di vicesindaco....
Ragazzi non preoccupiamoci perchè il buon Silvio non si scorderà di noi!
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 32
  Stampa  

Salta a:  

English Steel 1.6 © Saxon North Technologies