Autore Topic: Addio Elio Grani  (Letto 2721 volte)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Addio Elio Grani
« il: 23 Luglio 2014, 12:51:53 am »
Apprendo solo adesso che lo scorso 8 luglio ci ha lasciato Elio Grani.
Probabilmente, per ragioni anagrafiche a molti di voi questo nome dirà poco o nulla, per me è diverso, il roccioso centromediano modenese è stato il mio primo idolo rossazzurro. Un gigante buono cui mi ispiravo e che cercavo di imitare nelle eterne e lunghissime sfide pallonare di quei tempi, giocate un pò dovunque in piazza, nel cortile, in oratorio ecc.ecc..
E' suo il mio primo ricordo rossazzurro, era l'anno delle seconda promozione in serie A, il campionato si avviava ormai finire, si giocava Catania-Verona , stavamo già sul 3-0 quando Grani avanza palla al piede ed oltrepassata la linea di centrocampo lascia partire un tiro che si insacca alle spalle del portiere, nella porta sotto la Tribuna C. Come poteva non diventare il mio idolo?
Ciao Elio, grazie di avermi fatto innamorare di questa maglia, di questi colori..

P.S. Non affannatevi a cercare, forse non era il quarto gol, forse non era neppure Catania-Verona e quasi sicuramente, per logica, il tiro non era proprio da centrocampo, ma sono i ricordi di un bambino e tali debbono restare. :-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2014, 12:34:31 pm »
Non ho ricordo di Elio Grani. Ero troppo piccolo. Il primo stopper rossazzurro di cui ho diretta memoria è Ubaldo Spanio.
Mi associo tuttavia al dispiacere di Aldo.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2014, 04:18:15 pm »
Non avevo mai sentito parlare di Elio Grani prima d'ora, ma anch'io mi associo alle condoglianze per l'ex calciatore rossazzurro.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2014, 04:51:21 pm »
In un Juventus-Catania  fu azzoppato da Sivori.  Si dice che l'argentino nella gara di ritorno preferi fare in modo di non esserci per paura di ritorsioni.
Un cardine del primo grande Catania, quello degli anni sessanta.  Per "colpa" sua Bruno Pizzul non giocò mai una gara ufficiale in rossazzurro!

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2014, 07:00:30 pm »
Ricordo il nome, ma non la figura...
Ricordo pure le parolacce volate nei riguardi di Sivori in quella occasione. L'invettiva più pulita fu: peri ca.ca.ti....
Come vedete, corsi e ricorsi storici ( vedi Il macellaio con Bergessio).
Condoglianze alla famiglia.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2014, 11:16:22 am »
In un Juventas-Catania  fu azzoppato da Sivori.  Si dice che l'argentino nella gara di ritorno preferi fare in modo di non esserci per paura di ritorsioni.
Un cardine del primo grande Catania, quello degli anni sessanta.  Per "colpa" sua Bruno Pizzul non giocò mai una gara ufficiale in rossazzurro!
io me lo ricordo.....parlando di lui Carmelo Di Bella soleva chiamarlo "quel  bestione",  ad evidenziarne la mole e la prestanza fisica. Non  mi pare che Bruno Pizzul  avesse lo stesso ruolo di Grani.
Sul muro è intervenuto il figlio che ha voluto ringraziare quanti si erano uniti a l suo dolore per la perdita del padre   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2014, 11:30:58 am »
Il fatto che me lo ricordi o meno é irrilevante. Ricordare la Storia é sempre importante e Grani ha scritto un pezzo di storia rossoazzurra. R.i.P e condoglianze alla famiglia.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2014, 04:05:44 pm »
In un Juventus-Catania  fu azzoppato da Sivori.  Si dice che l'argentino nella gara di ritorno preferi fare in modo di non esserci per paura di ritorsioni.
Un cardine del primo grande Catania, quello degli anni sessanta.  Per "colpa" sua Bruno Pizzul non giocò mai una gara ufficiale in rossazzurro!
Caro Bua hai ricordato un momento cardine della mia vita di tifoso, prima di quel fattaccio simpatizzavo anche per la Juventus, dopo l'intervento di Sivori, inutile e cattivo, ogni barlume di simpatia per i bianconeri è scomparso. Anzi .....

Confermo anche la diceria, per paura di ritorsioni, alcuni dei nostri gliel'avevano giurata, il cabezon evitò di farsi vedere al Cibali, sicuramente per la partita successiva, ma se non ricordo male, anche per quella seguente.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2014, 04:50:15 pm »
Oltre videntemente ad associarmi............Visto che siamo in tema, faccio anche le mie condoglianze alla famiglia dell'allenatore Nicola, qualche giorno fà ha perso in maniera assurda il figlio di 16 anni.
Solo chi è genitore può immaginare il dolore della famiglia.... :^(

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2014, 05:28:07 pm »
Oltre videntemente ad associarmi............Visto che siamo in tema, faccio anche le mie condoglianze alla famiglia dell'allenatore Nicola, qualche giorno fà ha perso in maniera assurda il figlio di 16 anni.
Solo chi è genitore può immaginare il dolore della famiglia.... :^(

Hai ragione,  un lutto terrificante che va ricordato.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Elio Grani
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2014, 07:31:23 pm »
Oltre videntemente ad associarmi............Visto che siamo in tema, faccio anche le mie condoglianze alla famiglia dell'allenatore Nicola, qualche giorno fà ha perso in maniera assurda il figlio di 16 anni.
Solo chi è genitore può immaginare il dolore della famiglia.... :^(

Hai fatto bene a ricordarlo. Mi associo alle condoglianze all'allenatore Nicola e alla sua famiglia.