Autore Topic: Calcio Catania 2016-17  (Letto 12175 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Calcio Catania 2016-17
« Risposta #60 il: 19 Gennaio 2017, 06:01:35 pm »
Casorezzo (MI), 19 Gennaio 2017
Carissimi,
per un vecchio giocatore che torna un altro che riprende la valigia verso altre destinazioni: Paoluccio non è più tra noi, peccato che non sia riuscito a ritrovare o a ricreare l'atmosfera del 2008/2009. Forse è stato un tentativo di patetico, al pari di una donna anziana che prova a ringiovanire indossando di nuovo un vecchio vestito che le andava bene un decennio prima, senza curarsi dei cambiamenti di taglia e di moda. Però non è stato tutto demerito suo: un attaccante segna se lo si mette in grado di farlo. Pensate a quanto era sgraziato Spinesi fuori area o nei dribbling: che cosa avrebbe combinato senza un centrocampo che lo servisse adeguatamente? Non a caso il suo tramonto è coinciso con la permanenza di Baldini, che impiegava Mascara praticamente come difensore. Con un gioco alla viva il parroco che cosa avrebbero potuto fare Paolucci e le altre punte? Ma tanto per il momento non ci è concesso di fare altro se non vivacchiare in terza serie e sperare che la scure della morte sportiva sia lontana il più a lungo possibile dalle nostre cervici. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Calcio Catania 2016-17
« Risposta #61 il: 20 Gennaio 2017, 04:33:34 pm »
Casorezzo (MI), 20 Gennaio 2016
Carissimi,
Paoluccio se ne è andato con un magro bottino di appena tre reti, ma arriva al suo posto Rotundo Tavares che ne ha segnati due: dalla foto non riesco a capire se il suo impegno sia profuso nell'intento di conseguire la doppia cifra o il doppio mento. Ho capito quale sarà la speranza che mi terrà impegnato di qui alla fine del torneo: salvare la matricola, ciò che ci resta dopo avere perduto categoria, gloria e onore. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calcio Catania 2016-17
« Risposta #62 il: 21 Gennaio 2017, 05:53:11 pm »
Da una parte è vero che il gioco del Catania non ha aiutato Paolucci, dall’altra è altrettanto vero che Paolucci non era una prima punta adatta al Catania, cui serve un attaccante forte fisicamente.
A prescindere da queste generiche considerazioni, entriamo nei dettagli: Paolucci ha fallito, lo dicono i numeri e le prestazioni. Fuori casa qualsiasi attaccante avrebbe avuto difficoltà, perché il Catania ha un atteggiamento troppo prudente, ma in casa le occasioni per fare qualcosa ci sono state.

Qualcuno potrebbe dire che le occasioni sprecate da Paolucci si contano con le dita di una mano, io rilancio ulteriormente e dico che forse si contano con il dito e basta. Ma allora, perché Paolucci ha fallito?
Se un giocatore è considerato tecnicamente più talentoso di altri, dovrebbe inventarsi qualcosa, così come il buon Michele fece nella sua prima esperienza in rossoazzurro, in cui a volte – a prescindere dal calcio “pane e salame” di Zenga – riuscì a inventarsi delle giocate individuali per fare la differenza (mi riferisco al gol di Reggio o alla doppietta in Coppa Italia contro il Parma, solo per fare qualche esempio). Ma Paolucci non è più quel giovane promettente di otto anni fa. Non è cresciuto tecnicamente e non è migliorato tatticamente. Abbiamo visto un giocatore involuto, che gioca poco per la squadra, non impegna le difese avversarie e segna poco. Si sperava che un giocatore in grado di fare 7 gol in serie A e 12 in serie B, potesse farne circa 15 in Lega Pro, ma non è stato così. Pazienza.

Ha avuto poche occasioni da gol, anzi pochissime. Tutto vero. Ma se non garantisci il cosiddetto lavoro oscuro, se non ti porti a spasso l’avversario e se non apri spazi per i compagni, almeno fatti trovare qualche volta al posto giusto nel momento giusto. Ma non è stato così ed è un dato oggettivo e indiscutibile, altrimenti lo zio Peter non lo avrebbe ceduto.

Comunque, nessuno dimentica quello che ha fatto a Catania alla sua prima esperienza. Quel Catania era una squadra poco attrezzata, eppure si salvò con molto anticipo. Tutto funzionava e la modesta cifra tecnica della rosa andava in secondo piano.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calcio Catania 2016-17
« Risposta #63 il: 21 Gennaio 2017, 06:01:24 pm »
Io non sottovaluterei Tavares. Sebbene in questo campionato abbia segnato solo due gol, contro il Catania ha giocato bene.

Forse non sarà la prima scelta, perché non è da escludere che possa arrivare un altro attaccante, ma la dirigenza cercava un attaccante di peso e da questo punto di vista non sono state deluse le nostre aspettative.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calcio Catania 2016-17
« Risposta #64 il: 01 Febbraio 2017, 05:12:58 pm »
... ed è arrivato anche Pozzebon (AFC: Pozzebbonne).

Credo sia opportuno ufficializzarlo anche nel forum.

Mi chiedo come abbia fatto quel geniaccio dello zio Peter a ottenere Pozzebon in cambio di Silva e Anastasi. Incredibile  :-))
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)