Autore Topic: Cosenza - Catania  (Letto 2384 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Cosenza - Catania
« il: 27 Settembre 2017, 04:28:09 pm »
Non è vero ma ci credo. Inauguro il post della partita con la tanto agognata, auspicata e apprezzata vittoria alla com'è gghiè promossa dagli amici forumisti.

Nel post della partita precedente avevo sottolineato quanto sia importante fare punti in attesa di prestazioni soddisfacenti, intese come vittorie ottenute senza rischiare troppo. Io credo che sotto molti aspetti le vittorie del Catania siano state abbastanza convincenti, sia per il risultato, talvolta rotondo, sia per la capacità di crederci fino alla fine. Sono convincenti anche l’atteggiamento dei giocatori e la capacità dell’allenatore di stabilire le gerarchie sullo stato di forma e sulla funzionalità tattica, quindi senza top player a tutti i costi. Tuttavia, non è campata in aria l’attesa di alcuni tifosi, che si aspettano un miglioramento nel gioco, quanto meno per avere una struttura tattica solida, che possa andare avanti a prescindere da chi vada in campo, ma soprattutto per non rendere indispensabile nessuno dei giocatori a disposizione. Una squadra che gioca bene, cioè a memoria e con riferimenti tattici chiari, potrebbe far fronte a qualsiasi necessità, sia a partita in corso sia in caso di squalifiche o indisponibilità dei singoli. Ecco, da questo punto di vista mi associo a chi analizza il peso degli episodi favorevoli e il valore prevalentemente agonistico delle vittorie recenti.

Si va a Cosenza, dove lo scorso anno, dopo una lunga attesa, la squadra vinse con i gol di Bergamelli e Mazzarani. Il migliore in campo fu Anastasi, autore della giocata più bella in tandem con Russotto (da vedere e rivedere l’azione del secondo gol). Ora, che io sappia il Cosenza deve ancora ufficializzare l’allenatore che sostituirà l’esonerato Fontana. La logica fa pensare che la squadra di casa sia in difficoltà, ma come sappiamo nel calcio la logica e i ragionamenti possono saltare da un momento all’altro, quindi tutto può accadere e favori e sfavori dipendono sempre dai protagonisti.

Siamo ancora a metà settimana ed è presto per avere anticipazioni sulla formazione titolare. Azzardo un’ipotesi: potrebbero giocare Blondett, Fornito e Ripa. Tre undicesimi non è poco, ma non dimentichiamoci che si giocherà anche mercoledì, contro l’attuale capolista, il Monopoli, e non è da escludere il turn over.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2017, 04:35:36 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2017, 09:57:15 pm »
Non è vero ma ci credo. Inauguro il post della partita con la tanto agognata, auspicata e apprezzata vittoria alla com'è gghiè promossa dagli amici forumisti.

Nel post della partita precedente avevo sottolineato quanto sia importante fare punti in attesa di prestazioni soddisfacenti, intese come vittorie ottenute senza rischiare troppo. Io credo che sotto molti aspetti le vittorie del Catania siano state abbastanza convincenti, sia per il risultato, talvolta rotondo, sia per la capacità di crederci fino alla fine. Sono convincenti anche l’atteggiamento dei giocatori e la capacità dell’allenatore di stabilire le gerarchie sullo stato di forma e sulla funzionalità tattica, quindi senza top player a tutti i costi. Tuttavia, non è campata in aria l’attesa di alcuni tifosi, che si aspettano un miglioramento nel gioco, quanto meno per avere una struttura tattica solida, che possa andare avanti a prescindere da chi vada in campo, ma soprattutto per non rendere indispensabile nessuno dei giocatori a disposizione. Una squadra che gioca bene, cioè a memoria e con riferimenti tattici chiari, potrebbe far fronte a qualsiasi necessità, sia a partita in corso sia in caso di squalifiche o indisponibilità dei singoli. Ecco, da questo punto di vista mi associo a chi analizza il peso degli episodi favorevoli e il valore prevalentemente agonistico delle vittorie recenti.

Si va a Cosenza, dove lo scorso anno, dopo una lunga attesa, la squadra vinse con i gol di Bergamelli e Mazzarani. Il migliore in campo fu Anastasi, autore della giocata più bella in tandem con Russotto (da vedere e rivedere l’azione del secondo gol). Ora, che io sappia il Cosenza deve ancora ufficializzare l’allenatore che sostituirà l’esonerato Fontana. La logica fa pensare che la squadra di casa sia in difficoltà, ma come sappiamo nel calcio la logica e i ragionamenti possono saltare da un momento all’altro, quindi tutto può accadere e favori e sfavori dipendono sempre dai protagonisti.

Siamo ancora a metà settimana ed è presto per avere anticipazioni sulla formazione titolare. Azzardo un’ipotesi: potrebbero giocare Blondett, Fornito e Ripa. Tre undicesimi non è poco, ma non dimentichiamoci che si giocherà anche mercoledì, contro l’attuale capolista, il Monopoli, e non è da escludere il turn over.
Con un impianto di gioco più oliato e con la determinazione che sta dimostrando la compagnia della forca non dovremo avere grossi problemi..... Spero. ::)
"U Mastru"

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2017, 02:53:44 am »
Il nuovo allenatore del Cosenza è Piero Braglia.

Avendo giocato nel Catania, Braglia sarà l'ennesimo ex della partita.

Era un buon centrocampista e fece una buona stagione nell'85-86. Nell'86-87, invece, fece parte della squadra che retrocesse in serie C1 all'ultima giornata.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1954
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2017, 11:30:01 pm »
Io condivido che in certi momenti basta vincere a comuieghiè...però giocando come il secondo tempo di oggi...non se ne vincono tante...
Non mi ricordo una ripartenza decente...e abbiamo subito una squadra che è poca roba.
Bene i tre punti...ma tutto il resto da rivedere

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1820
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2017, 11:30:52 pm »
Partita vinta con le unghie e con i denti...
Ottimo segnale pure questo, anche se Lucarelli continua a non convincermi al 100%'
Ma va benissimo così.
Continuità...
E ora sotto col Monopoli (speriamo al Massimino...)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2017, 11:33:10 pm »
Io condivido che in certi momenti basta vincere a comuieghiè...però giocando come il secondo tempo di oggi...non se ne vincono tante...
Non mi ricordo una ripartenza decente...e abbiamo subito una squadra che è poca roba.
Bene i tre punti...ma tutto il resto da rivedere
Ti diro, io ho rischiato di addormentarmi vista la pericolosità del Cosenza, soprattuto nel secondo tempo. Non abbiamo ancora un gioco, ma abbiamo un gran bel gruppo con una qualità pedatoria elevatissima per questa scalcinata serie C.

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2017, 11:35:24 pm »
Partita vinta con le unghie e con i denti...
Ottimo segnale pure questo, anche se Lucarelli continua a non convincermi al 100%'
Ma va benissimo così.
Continuità...
E ora sotto col Monopoli (speriamo al Massimino...)
Sotto elezioni? Con un Guappo calvanizzato da quattro vittorie? Se la giunta vuole politicamente suicidarsi, faccia pure.. ::) ::)
"U Mastru"

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2017, 12:10:24 am »
Altra vittoria a comu è ghiè! Andiamo avanti.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2017, 11:46:01 am »
...e comu è ghiè fu!

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosenza - Catania
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2017, 02:38:04 pm »
Mi è piaciuta la prima parte della partita. Poi mi è piaciuta la capacità di difendere il risultato senza spendere troppa fatica, anche in vista dell’incontro successivo.

Certo, quei tre difensori sono stati impeccabili e il sacrificio degli interni di centrocampo questa volta è stato chiaro a tutti, forse anche ai meno attenti.

Dicevo che la prima parte di partita è stata molto interessante, anche per la presenza di Ripa. Continuo nel nuovo topic dedicato a Catania-Monopoli. Ci vediamo lì.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)