LaSiciliaweb > Calcio siciliano

viva la figa

<< < (2/11) > >>

Arcaloro Scammacca:
ah sì un'eccezione per quella un'eccezione e' sempre possibile
arcaloro

Nelson:
Don Arcaloro, nessuno ti risponde perché usi una terminologia imprecisa.

Si capisce che sei del Nord, da noi si dice in altri modi.


Arcaloro Scammacca:
caro nelson, ti sbagli ormai è sdoganata con la g anche al sud tanto e' vero che ero incerto quale forma usare e  ho optato per questa perche' forse e' quella piu' diffusa a livello nazionale inoltre io ero convinto che sarebbero comparsi gli asterischi e quindi ne' g ne' c
arcaloro

Nelson:
Caro Arcaloro,

anni fa partecipai a una rovente discussione sugli Europei. Rimasi basito quando scoprii che gli asterischi cancellavano l'aggettivo spag.nola, in riferimento alla compagine che rappresentava le furie rosse.

Questione di preferenze. Sai com'è: la morale, il buon gusto, l'educazione...

Così misi alla prova la mannaia censoria del sistema. Per quanto riguarda l'oggetto del topic non c'è problema, vanno bene le due versioni, sia quella ormai superata con la ci sia quella più evoluta con la gi (preferibilmente pronunciata alla Malesani durante una indimenticabile intervista in Grecia). Sarà forse pregiudizio o forse suggestione, ma in effetti la g gutturale è più adeguata per descrivere quello di cui stiamo parlando.

Per quanto riguarda le altre versioni, che per pregiudizio sono considerate più volgari, posso garantirti con prove incontrovertibili, che il sistema è abbastanza tollerante: oltre alla versione settentrionale sono accettate le versioni catanesi, napoletane, romane e tante altre, eccetto quella palermitana, che viene severamente sostituita dagli asterischi.

Arcaloro Scammacca:
senza parlare della magnifica puntata del mitico signor giancarlo alla ruota della fortuna immortalata su youtube
ciao
arcaloro

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa