Autore Topic: per la redazione:un fantastico viaggio nel tempo etneo...con insensati balzelli  (Letto 3386 volte)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Non so da quando, ma é sicuramente molto recente l'immissione sul sito del nostro quotidiano la scansione di tutte le pubblicazioni dal 1945 ad oggi. Una encomiabile iniziativa che si allinea a quella a suo tempo effettuata da l'Unitá. Ma con l'aggiunta di uno strumento che del nostro sito ne fa una marcia in più:le chiavi di ricerca. Quelle che ad esempio hanno fatto trovare un articolo su me stesso risalente al 1982 quando all'etá di dieci anni mi aggiudicai il primo premio in una trasmissione su Antenna Sicilia condotta da Flaminia Belfiore. Una bellissima sensazione. Inutile dire quanto sia sterminato il campo di applicazione di questa fantastica macchina del tempo che affonda sulle nostre radici dal dopoguerra ad oggi. Si pensi a ricerche scolastiche o anche a tesi universitarie.Per arrivare ovviamente all'argomento che ci sta più a cuore. La storia del Catania. Intera, minuziosa in ogni particolare. Da ora in poi ogni desiderio di rivivere le gesta rossazzurre, consumate dal tempo e dalla memoria, potrà essere esaudito...ma con un balzello. Un euro a copia. Sin qui può essere accettabile, anche se il quotidiano ex PCI lo fa gratis...ma se vuoi scaricare la copia in pdf ecco che si alzano delle inaspettate barriere, apparendo la scritta "operazione effettuabile solo con sottoscrizione di abbonamento"
Abbonamento?Scusate, cara redazione, ma non vi basta che è stata già pagata la copia? é come se si acquistasse un e-book e per poterlo magari stampare (per farlo leggere ad una persona anziana "spratica" di computer, che ne dite?) ti venisse imposto di comprare tutta la collana di romanzi o di manuali. Un'assurditá...che chiedo a nome di tanti, di eliminare. Non esageriamo per favore. Da buoni catanesi sappiamo essere "sperti" al punto di fare le cose meglio dei "continentali",ma allo stesso tempo la nostra "spittizza" la impieghiamo per sfruttare lo stato di bisogno del prossimo...in questo caso la sete di conoscenza e di rievocazione di tanti cari ricordi... Saluti
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2017, 06:21:16 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Casorezzo (MI), 8 Gennaio 2017
Caro Canta,
una curiosità, ma il primo premio per che cosa? Una gara canora o un quiz? Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Un quiz...per le gare canore all'epoca mi sarei vergognato come un ladro, data la mia timidezza.  Poi da grande sono migliorato, fortunatamente ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Casorezzo (MI), 9 Gennaio 2017
Caro Canta,
peccato, io avrei preferito una gara canora, con qualcosa come 'U ciauru da nanna o Ciao popò, anche se questi memorabili pezzi in realtà sono dell'83. Saresti stato il mio idolo. Scusa se insisto, ma quiz di cultura generale o su un argomento specifico? Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Casorezzo (MI), 9 Gennaio 2017
Caro Canta,
peccato, io avrei preferito una gara canora, con qualcosa come 'U ciauru da nanna o Ciao popò, anche se questi memorabili pezzi in realtà sono dell'83. Saresti stato il mio idolo. Scusa se insisto, ma quiz di cultura generale o su un argomento specifico? Ciao,
Marco Tullio

 ::) ::) ::)  ::) ::)

1983: Catania in serie A e Ciao popò.

Che annata! Che annata!!!  :-)) :-)) :-))

P.S.: in quella edizione del Festival vinse la canzone "I Malavoglia". O sbaglio?
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Casorezzo (MI), 9 Gennaio 2017
Caro Nelson,
 non saprei perché purtroppo il festival della canzone siciliana di antica memoria si svolgeva prima che potessi far ritorno a Catania: in compenso, i juke box a mare riproducevano quelle memorabili canzoni a palla. Però la gara era per categorie e sono sicuro che per i bambini vinse Sandra Fallica con 'U ciauru da nanna: ora, a quanto pare, la Sandra suona l'organo della Cattedrale nelle grandi occasioni. Ciao,
Marco Tullio
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2017, 06:39:26 pm da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Casorezzo (MI), 9 Gennaio 2017
Caro Canta,
peccato, io avrei preferito una gara canora, con qualcosa come 'U ciauru da nanna o Ciao popò, anche se questi memorabili pezzi in realtà sono dell'83. Saresti stato il mio idolo. Scusa se insisto, ma quiz di cultura generale o su un argomento specifico? Ciao,
Marco Tullio
Era un quiz sul mitico cartone animato l'Uomo Tigre... bastava solo seguire attentamente la puntata in onda e poi avere la fortuna di prendere la linea al 339 32 2 ( non ti dico come mi spellavo le dita con quell'antico disco combinatore del telefono).
P.s. redazioneeeee  se ci sei batti un colpo... 8-)
"suffuru" come dicono a Manchester. ..
P.p.s. "ciao popò "era quella che diceva "ca 500 surpassa l'autobus"? ;-)


« Ultima modifica: 09 Gennaio 2017, 09:29:45 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Redazione

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 422
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Ciao Cantarutti, la gestione dell'archivio cartaceo non dipende da noi.
Abbiamo inoltrato la tua segnalazione a chi di competenza.
La redazione

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Ciao Cantarutti, la gestione dell'archivio cartaceo non dipende da noi.
Abbiamo inoltrato la tua segnalazione a chi di competenza.
La redazione
Grazie. Attendiamo fiduciosi (come delle dieci vittorie consecutive che ci regalerà Rigoli  8-))
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Casorezzo (MI), 10 Gennaio 2017
Caro Canta,
 per l'esattezza, gli immortali versi recitano così: "A zighi zaghi tu sorpassi l'autobus". Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Casorezzo (MI), 10 Gennaio 2017
Caro Canta,
 per l'esattezza, gli immortali versi recitano così: "A zighi zaghi tu sorpassi l'autobus". Ciao,
Marco Tullio
:-D :-D
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Casorezzo (MI), 10 Gennaio 2017
Caro Canta,
 per l'esattezza, gli immortali versi recitano così: "A zighi zaghi tu sorpassi l'autobus". Ciao,
Marco Tullio
:-D :-D
https://youtu.be/rUNkowWEyd8
 ;-)
A questo punto vorrei trovare quella mitica tarantella sicula che  impazzava nel periodo in questione i cui sommi versi recitavano  "na jamma cá, na jamma dà"...  :-D
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Casorezzo (MI), 910 Gennaio 2017
Caro Canta,
e "Angileddu dilinquenti" no? Purtroppo in rete non si trovano e l'unica alternativa è cercare i dischi in vinile nei mercatini delle pulci. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Casorezzo (MI), 910 Gennaio 2017
Caro Canta,
e "Angileddu dilinquenti" no? Purtroppo in rete non si trovano e l'unica alternativa è cercare i dischi in vinile nei mercatini delle pulci. Ciao,
Marco Tullio
...Marco, scusami ti rispondo ora perchè questa settimana è stata per me dal punto di vista lavorativo e familiare un vero e proprio "tour de France" (come dice un famigerato dirigente della mia azienda... 8-) :-D).
Non era "angileddu dilinquenti", anche se ci sei andato vicinissimo perchè apparteneva al medesimo festival nostrano (1982)...

Invece si trattava di "Tarantella di 'na vota"...di Angela Mattina e Alfonso Mazza. Non era facile trovarla...ma come dice un proverbio scozzese "u sceccu non futti picchì è beddu ma picchi insisti..."

e vaaaaaiiiii (dal minuto 11:08 della compilation)  8D 8D ::) ::) ::) ;-) ;-) ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=ZkP74z9vKG8

...per un eventuale karaoke  :-D :-D :-D :-D :-D

“Picciotti beddi, viniti: la tarantella abballati! / La tarantella ‘i ‘na vota abballati / ca li picciotti faceva ammattiri; / giovani e vecchi cu li picciriddi / comu l’ariddi satavanu allegri. / Bastava un nenti, tanticchia di sonu / pi dari briu e pi fari ‘na festa: / qualchi bicchieri di bonu vinuzzu, / scrusciu di carta ma senza cubàita. / Un bicchirinu ‘i rosoliu vivevi / e ti pareva di stari ‘nto’ celu / tra cori d’ancili e musica nova / e tarantella tirollallallà. / Na jamma cca, ‘na jamma ddà, / li manu ‘n ciancu e furriamu. / Un passu cca, un passu ddà, / manu cu manu e sautamu. / Ora la dama si metti addinocchiu / Lu cavaleri ci furria ‘ntunnu, / battennu manu e sautannu / comu faceva lu patri ‘i so pa. / ’ Na jamma cca, ‘na jamma ddà / Li manu ‘n ciancu e furriamu. / Un passu cca, un passu ddà, / manu cu manu e sautamu. / Ora canciati la posizioni,/ l’omini in terra e li fimmini a ditta / ed abballati sta tarantella / ca la ballarunu mamma e papà
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2017, 09:21:03 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Casorezzo (MI), 14 Gennaio 2016
Caro Canta,
grazie per la dritta: peccato per quel "Picciotti" iniziali ca non si pò sèntiri! Nel mio messaggio precedente non intendevo dire che la tarantella in questione s'intitolasse "L'angileddù dilinguenti", ma soltanto che valeva la pena riascoltare anche quella canzone. Comunque grazie a te sono riuscito a trovarla e a correggere anche l'ortografia. Grazie e a presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome