Autore Topic: Auguri.  (Letto 4789 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Auguri.
« Risposta #15 il: 29 Dicembre 2016, 10:20:58 pm »
Casorezzo (MI), 29 Dicembre 2016
Carissimi,
vi auguro un capodanno di mer.da con un veglione da incubo, cibo avariato, canzoni di Gigi D'Alessio a palla, giocate a carte perdenti perfino a tivitti e liti acerbe con le vostre coniugi, purché per tutto il resto dell'anno, soprattutto tra maggio e giugno, la divina provvidenza abbia in serbo per voi le migliori soddisfazioni, calcistiche e non. Per il momento, un mesto pareggio casalingo contro l'Andria, con rigore sbagliato e superiorità numerica non sfruttata. Ma a proposito di coniugi: dove sono finite le donne in questo forum? Sarà dai tempi di Lina Napoli che nessuna del gentil sesso lascia i propri commenti calcistici su questo spazio virtuale. Sempre vostro,
Marco Tullio
P.S. Ma che cappero vuol dire "La redazione"? Fuori qualche nome... Ad esempio, esiste ancora Emanuele Grosso, quello che ci avete mandato per celebrare la cena del 2001? O in questi anni ha frequentato con profitto un corso di scrittura?
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #16 il: 29 Dicembre 2016, 10:29:57 pm »
Casorezzo (MI), 29 Dicembre 2016
Carissimi,
vi auguro un capodanno di mer.da con un veglione da incubo, cibo avariato, canzoni di Gigi D'Alessio a palla, giocate a carte perdenti perfino a tivitti e liti acerbe con le vostre coniugi, purché per tutto il resto dell'anno, soprattutto tra maggio e giugno, la divina provvidenza abbia in serbo per voi le migliori soddisfazioni, calcistiche e non. Per il momento, un mesto pareggio casalingo contro l'Andria, con rigore sbagliato e superiorità numerica non sfruttata. Ma a proposito di coniugi: dove sono finite le donne in questo forum? Sarà dai tempi di Lina Napoli che nessuna del gentil sesso lascia i propri commenti calcistici su questo spazio virtuale. Sempre vostro,
Marco Tullio
P.S. Ma che cappero vuol dire "La redazione"? Fuori qualche nome... Ad esempio, esiste ancora Emanuele Grosso, quello che ci avete mandato per celebrare la cena del 2001? O in questi anni ha frequentato con profitto un corso di scrittura?
Prof. ti sento un pò inzitatu sull'acitu stasera, come mai? Te la prendi puro con il poviro Emanuele, praticamente anche tu spari su Aleppo. Pensa che per consolarmi la mia dolce metà e tua ancora precaria collega, domani sera mi fa gli arancini. Deve vedermi proprio tanto depresso. ::)
Auguri di buon anno prof, che dopo delle ferie durate quasi due lustri,siamo tornati alla nostra dimensione.
Antonino Rapisarda.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Auguri.
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2016, 10:40:08 pm »
Casorezzo (MI), 29 Dicembre 2016
Caro Nino,
 io gli arancini li ho fatti ieri, di due tipi: classici al ragù a punta e besciamella e spinaci tondi. Ma tua moglie sa che il riso da usare prevalentemente è la qualità Roma e come va preparato? E lo sa che per l'impanatura è meglio usare una pastella? Ce l'ha l'arancinotto per forgiare gli arancini o usa l'incavo delle mani? Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2016, 11:00:33 pm »
Casorezzo (MI), 29 Dicembre 2016
Caro Nino,
 io gli arancini li ho fatti ieri, di due tipi: classici al ragù a punta e besciamella e spinaci tondi. Ma tua moglie sa che il riso da usare prevalentemente è la qualità Roma e come va preparato? E lo sa che per l'impanatura è meglio usare una pastella? Ce l'ha l'arancinotto per forgiare gli arancini o usa l'incavo delle mani? Ciao,
Marco Tullio
Guarda, è l'unica cosa che ha imparato a fare in modo decente, ma facendoli a mano li fa rotondi, buoni ma rotondi.
Ma sempre arancini con ragù, scamorza e riso roma e zafferano.
"U Mastru"

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Auguri.
« Risposta #19 il: 29 Dicembre 2016, 11:15:57 pm »
Casorezzo (MI), 29 Dicembre 2016
Caro Nino,
anch'io, quando li facevo a mano, ripiegavo sulla forma tonda, più facile; ma, come ben sai, dal punto di vista ideologico, mi rimaneva uno scrupolo insopportabile, poi mia moglie mi ha comprato l'arancinotto e da allora fare arancini è una festa... In ogni caso, con un po' d'esercizio e passando in rassegna qualche video su youtube, sempre che tu non abbia una prozia esperta a cui rompere le scatole, si può ovviare a questo problema. L'ArancinO al ragù deve essere rigorosamente a punta. La scamorza è una scelta eccellente: una volta in metropolitana a Milano c'era una signora che diceva di usare la mozzarella!!! Cosa da scendere alla prima fermata!!! Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2016, 12:09:09 am »
Casorezzo (MI), 29 Dicembre 2016
Caro Nino,
anch'io, quando li facevo a mano, ripiegavo sulla forma tonda, più facile; ma, come ben sai, dal punto di vista ideologico, mi rimaneva uno scrupolo insopportabile, poi mia moglie mi ha comprato l'arancinotto e da allora fare arancini è una festa... In ogni caso, con un po' d'esercizio e passando in rassegna qualche video su youtube, sempre che tu non abbia una prozia esperta a cui rompere le scatole, si può ovviare a questo problema. L'ArancinO al ragù deve essere rigorosamente a punta. La scamorza è una scelta eccellente: una volta in metropolitana a Milano c'era una signora che diceva di usare la mozzarella!!! Cosa da scendere alla prima fermata!!! Ciao,
Marco Tullio
Quella che doveva scendere era lei, spinta a viva forza da un arto inferiore. ::)
"U Mastru"

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #21 il: 30 Dicembre 2016, 01:50:18 am »
Allora arancinotto tondo ed a punta da 160 gr. ed a punta da 80 gr.
Io uso anche l'Arborio od il Vialone nano ed il ragù non è ragù ma sugo di carne (alla catanese) poi anche io vado giù di provola o scamorza e, al burro, besciamelle quasi solida prosciutto e pisellini primavera. Per quelli a punta piccoli ho sperimantato una ricetta con pistacchi abbrustoliti, besciamelle e tocchetti di mortadella 3 castelli e scamorza affumicata..... a Firenze ancora mi fanno la ola.

Naturalmente al sugo rigorosamente a punta ed al burro rigorosamente tondo

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1820
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #22 il: 30 Dicembre 2016, 12:04:11 pm »
...una volta in metropolitana a Milano c'era una signora che diceva di usare la mozzarella!!!
Da arrestare, direi... 8|

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #23 il: 30 Dicembre 2016, 12:12:33 pm »
Non cambiamo mai, tre interessi teniamo; calcio, cibo, donne.
In ordine rigorosamente alfabetico, per me le priorità sono cambiate con l'età.
Purtroppamente adesso vince la seconda..... ::)
"U Mastru"

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Auguri.
« Risposta #24 il: 30 Dicembre 2016, 02:25:51 pm »
Casorezzo (MI), 30 Dicembre 2016
Caro Antonio,
va da sé che il ragù non è alla bolognese, ma semmai alla napoletana, partendo non dalla carne trita ma da pezzo di manzo. A quanto pare, è una peculiarità tutta catanese, perché nelle altre città siciliane il ragù lo fanno in maniera diversa, con il trito. De gustibus. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1820
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #25 il: 30 Dicembre 2016, 03:26:53 pm »
Casorezzo (MI), 30 Dicembre 2016
Caro Antonio,
va da sé che il ragù non è alla bolognese, ma semmai alla napoletana, partendo non dalla carne trita ma da pezzo di manzo. A quanto pare, è una peculiarità tutta catanese, perché nelle altre città siciliane il ragù lo fanno in maniera diversa, con il trito. De gustibus. Ciao,
Marco Tullio
Confermo: ricordo ancora il mio stupore, nonché fastidio, quando da giovane studente fuori sede in quel di Catania, le rosticcerie mi propinavano quell'arancino col pezzo di carne tutto intero ficcato dentro! Io, che in quel di Caltagirone, ero stato svezzato a latte e arancini al ragù, quest'ultimo inteso come sugo, carme tritata e pusedda  :-D :-D
P.S.: che poi, mentre il ragù con la carne tritata non lascia strascichi in bocca, quello col pezzo di carne intera ti rimane 'mpintu mezzo ai denti  ::)
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2016, 03:28:44 pm da garreccio »

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Auguri.
« Risposta #26 il: 30 Dicembre 2016, 03:50:41 pm »
Casorezzo (MI), 30 Dicembre 2016
Caro Garreccio,
ma nella bella Caltagirone non è arrivato il filo interdentale? Comunque, di solito nei bar catanesi il ragù è preparato con un pezzo non precisato di manzo che, una volta cotto, ha una consistenza molto più colloidale rispetto al manzo per lo stufato che vendono in macelleria o al supermercato: pertanto l'arancino catanese, quando lo cali, si scioglie in bocca. E quello calatino? I piselli poi sono dicrezionali: io non li metto perché la mia ricetta di base non li contempla e perché non voglio storie con i figli, ma ce li metterei volentieri. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Redazione

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 422
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #27 il: 31 Dicembre 2016, 09:13:07 pm »
Tra un arancino e l'altro, ci inseriamo per farvi i nostri auguri di buon anno.
Ne approfittiamo per rispondere a Marco Tullio.
I nostri nomi sono sempre gli stessi: Alberto Cigalini, Luca Ciliberti, Emanuele Grosso, Francesca Magrì.
Dunque, buon 2017 da parte di Alberto, Luca, Emanuele e Francesca, ossia la redazione :-)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Auguri.
« Risposta #28 il: 01 Gennaio 2017, 01:11:44 pm »
Casorezzo (MI), 1 Dicembre 2016
Cari Alberto, Luca, Emanuele e Francesca,
allora un buon anno e un grosso in bocca al lupo. Cordialmente,
Marco Tullio M.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Redazione

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 422
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Auguri.
« Risposta #29 il: 01 Gennaio 2017, 07:00:20 pm »
Grazie Marco Tullio, auguri ricambiati e crepi il lupo.