Autore Topic: Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"  (Letto 7967 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5515
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2016, 10:26:40 am »
Ragazzi, premetto che non ho partecipato all'inizativa in modo attivo anche se mi è stato chiesto un pare sulla stesura della lista dei votabili, ma vorrei sottolineare che è stato un lavoro encomiabile e certosino, anche se alla fine il risultato non può essere la perfezione. Certamente però io non averei saputo fare meglio, e posso vantarmi di avere una buona memoria storica e di essermi documentato sui periodi della nostra storia che non ho vissuto.
C'erano appena 40 posti per riassumere 70 anni e passa di storia (perché, che che se ne dica, già nel 1929 c'era una squadra in maglia rossazzurra con stemma di elefante che non fu immediatamente rifondata dopo la guerra perché non era prudente richiamare in vita una denominazione che era stata preceduta dalla parola "fascista").
Perciò si è deciso di dare la possibilità a tutta la comunità web di scegliere fra unn certo numero di nomi suddivisi per periodo storico, in modo da non penalizzare i protagonisti più anziani). Quindi Izco, che come ho detto io avrei anche inserito, sarebbe potuto entrare solo in luogo di un Bergessio, di un Gomez, di un Marino, di uno Spinesi o di un Mascara, il che non so fino a che punto sarebbe stato considerato più equo.
Il bello è proprio che si è dato alla maggioranza di chi ha voluto votare questa voce in capitolo.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2016, 12:53:48 pm »
Premesso che l'opera è assolutamente meritoria, con forte impatto sull'immagine sempre più vituperata della nostra città, visto che la parete del Massimino, lato Via Cifali, è oggi imbrattata e deturpata dopo anni di incuria e di vandalismo, forse - mio suggerimento - sarebbe stato opportuno lasciare fruibili alla visione le classifiche delle varia fasce temporali, rassenerando così chi magari pensa a chissà quale sorpruso, quando a volte il primo escluso dista poco più che una manciata di voti dall'ultimo dei preferiti. Invece, allo stato attuale, il sondaggio - legittimamente chiuso - esclude la possibilità di esaminare ugualmente la classifica, al pari di quando se ne poteva osservare l'evoluzione in divenire anche dopo aver lasciato le proprie preferenze.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5515
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2016, 02:41:59 pm »
Premesso che l'opera è assolutamente meritoria, con forte impatto sull'immagine sempre più vituperata della nostra città, visto che la parete del Massimino, lato Via Cifali, è oggi imbrattata e deturpata dopo anni di incuria e di vandalismo, forse - mio suggerimento - sarebbe stato opportuno lasciare fruibili alla visione le classifiche delle varia fasce temporali, rassenerando così chi magari pensa a chissà quale sorpruso, quando a volte il primo escluso dista poco più che una manciata di voti dall'ultimo dei preferiti. Invece, allo stato attuale, il sondaggio - legittimamente chiuso - esclude la possibilità di esaminare ugualmente la classifica, al pari di quando se ne poteva osservare l'evoluzione in divenire anche dopo aver lasciato le proprie preferenze.

Penso che si possa chiedere sui social, comunque I risultati sono stati visibili in tempo reale per tutto il tempo del sondaggio. C'era anche la possibilità di indicare un nome a piacere eventalmente non incluso nella lista chiusa.  Comunque proprio nell'articolo de "LaSicilia" si rende conto dei voti ricevuti dagli "eletti" e dal primo degli esclusi:
http://sport.lasiciliaweb.it/index.php?id=135894/catania/murales&template=sport

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #18 il: 08 Gennaio 2016, 03:17:24 pm »
Mah!
alcune scelte le trovo discutibili, come quelle di Bearzot o Ranieri, credo che nessuno dei due abbia dei titoli per essere considerato un simbolo per il Catania, probabilmente sono stati votati per la notorietà, notorietà sicuramente non conquistata per gesta compiuti con la nostra squadra.
Negli anni 50 penso che Bassetti avesse più meriti di un Bearzot, negli anni 60 noto, per esempio, l'assenza di un capitano storico come Luciano Buzzacchera, negli anni 70 penso che un Guido Biondi non poteva mancare, magari al posto di  Chiavaro, un onesto giocatore come tanti altri, e negli anni 80 un Polenta un Giovannelli un Castagnini un Mosti o tanti altri, avessero senz'altro più titoli di Ranieri.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5515
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #19 il: 08 Gennaio 2016, 04:37:43 pm »
I risultati finali sono accessibili qui:

https://m.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2F1RpxA2OemlGEz

Ribadisco: chi ha organizzato ha fatto un lavoro certosino, smazzandosi 70 anni di storia e facendo delle scelte difficili, a parte cummattere col Comune etc per le questioni pratiche e per mettere in piedi un modo di votare che fosse un buon compromesso tra una scelta autoritaria e una totalmente democratica. Se Biondi è stato votato meno di Chiavaro pazienza, magari lo ripescheranno. Anche fenomeni come Danova o Feretti sono stati penalizzati, lo stesso Ciprani ha preso meno voti di Ambrosi. E' il bello della democrazia.
Difficile fare di meglio.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2016, 04:40:08 pm da bua »

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2016, 10:38:45 pm »
Il lavoro è stato davvero importante, non ci piove, e - piaccia o meno qualche esito - alla fine fruiremo di un'opera dal forte impatto evocativo. Ribadisco, però, Bua, che a sondaggio chiuso non si può più accedere ai risultati, tant'è che il link che gentilmente mi hai fornito non sortisce effetto alcuno.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #22 il: 09 Gennaio 2016, 11:11:21 am »
Bua,una sola segnlazione.Io ho votato Prenna e Morra.

Non premiare uno con l'abnegazione di Damiano(9 stagioni in Ct fra A-B-C)questo si'  sarebbe stato non meritevole.Se non metti Morra(che avrebbe meritato ben altra carriera se non fosse rimasto a Ct)chi devi mettere.

L'unico che mi dispiace non ci sia e' Del vecchio.

Nota a margine,si e' scatenato un putiferio per un importante ma semplice murale.

E' qualcuno aveva proposto l'assurda idea dell'azionarato popolare a Catania?

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #23 il: 09 Gennaio 2016, 12:35:54 pm »
Ma i muri sono finiti? Visto che, a ragione, la storia rossoazzurra non entra in 40 caselle, si cerchi un altro muro in cui scrivere....

Offline Peppenappa

  • Utente
  • ***
  • Post: 187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #24 il: 10 Gennaio 2016, 05:13:29 pm »
Non vale manca Antonino Pulvirenti, il miglior Presidente della storia del Catania ed il suo fido compare Pablo Cosentino!

Tu scherzi, ma qualcuno ha sollevato questa obiezione seriamente!
Io avrei evitato persino tutti i giocatori, allenatori e dirigenti ancora in attività, per lasciare passare il tempo necessario per un giudizio obiettivo, ma non era possibile.


Sicuramente Pulvirenti non merità di finire sul murales, ma ridurre la sua storia come se a Catania avesse fatto solo calcioscomesse in questi ultimi 10, è molto stupido. Certe battute me le aspetto da un palermitano, non certo da un tifoso del Catania degno di questo appellativo.
Io ho votato Izco anche se incredibilmente non c'era nella lista, nonostante avesse battuto il record di un altro monumento rossazzurro come Memo Prenna.
Ciao
Giuseppe Napoli

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #25 il: 11 Gennaio 2016, 12:32:04 pm »
Tutto sommato l‘esito del sondaggio è condivisibile e l‘iniziativa è apprezzabile.

Mancano due giocatori che difficilmente verrebbero premiati dalla maggioranza, ma  meriterebbero un posto: Mariano Izco e Vincenzo Del Vecchio.

Su Del Vecchio immagino che non sia il caso di insistere e forse è una preferenza condivisa da pochissimi, ma un posto per il giocatore con più presenze in serie A, prima o poi, si dovrà trovare, al di là della maggioranza.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #26 il: 11 Gennaio 2016, 03:47:32 pm »
Saranno aggiunti altri 10 murales: Kertész, Ferretti, Danova, Rado, Biondi, Cipriani, Cantone, Vincenzo Del Vecchio, Martinez ed Izco.

Adesso dovrebbero essere tutti contenti anche se, personalmente, mi piacerebbe fosse fatto un ultimo sforzo inserendo anche a Bassetti e capitan Corti.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5515
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #27 il: 11 Gennaio 2016, 05:23:32 pm »
Ma i muri sono finiti? Visto che, a ragione, la storia rossoazzurra non entra in 40 caselle, si cerchi un altro muro in cui scrivere....

I muri non sono finiti ma il costo per riempirli cresce se aumentano i nomi!
Considerato che è un'iniziativa che viene dal basso c'è solo da rallegrarsi che si sia fatto questo minuscolo passo, sempre che si vada fino in fondo, considerato che ora entrano in gioco altri enti.
Integro quanto detto da Aldo sui nuovi nomi aggiunti con l'articolo:
ttp://sport.lasiciliaweb.it/index.php?id=136009/catania/massimino-murales-per-altri-10&template=sport

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #28 il: 11 Gennaio 2016, 05:35:31 pm »
Come dicevo, l‘iniziativa è davvero apprezzabile ed è altrettanto apprezzabile che siano stati aggiunti dieci posti dopo aver valutato, da altre prospettive, i suggerimenti e le preferenze dei tifosi.

Non ho seguito la vicenda e pongo una domanda a chi possa rispondermi: ma davvero ci sono state lamentele, mugugni e critiche?
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Murales personaggi rossazzurri per decorare il "Massimino"
« Risposta #29 il: 11 Gennaio 2016, 06:17:41 pm »
Come dicevo, l‘iniziativa è davvero apprezzabile ed è altrettanto apprezzabile che siano stati aggiunti dieci posti dopo aver valutato, da altre prospettive, i suggerimenti e le preferenze dei tifosi.

Non ho seguito la vicenda e pongo una domanda a chi possa rispondermi: ma davvero ci sono state lamentele, mugugni e critiche?
Caro Nelson, immagini veramente a Catania, ci possa essere un'iniziativa che non provocchi lamentele, mugugni e critiche?  :-))

Se la regola generale èchi fa sbaglia e chi non fa critica, da noi va moltiplicato almeno per due, troppu spetti semu!  :-D

Per quel che mi riguarda a me è piaciuta, ho partecipato alla votazione e sono abbastanza soddisfatto dell'esito, specialmente dopo le ultime integrazioni.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙