Autore Topic: Catania-Martina  (Letto 8645 volte)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2015, 06:18:52 pm »
Casorezzo (MI), 25 Ottobre 2015
Carissimi,
dimenticavo di spendere due parole sul telecronista, Scuderi: se fossi ancora superstizioso come un tempo non troppo remoto, direi che sono due volte di seguito che ce la chiama, perché contro il Catanzaro continuava a menarla con l'inviolabilità della nostra difesa, oggi, invece, non ce la smetteva di ricordare che il Martina non aveva ancora segnato in trasferta. Per non parlare degli svarioni grammaticali: "La difesa ha uscito il pallone". Il verbo "uscire" in italiano, contrariamente al "nesciri" del nostro vernacolo, è rigorosamente transitiva. Cchi mala cumpassa fici, mischinu. A presto,
Marco Tullio

Ho fatto anche io le stesse identiche considerazioni sul commentatore..."uscito" compreso...che però mi permetta professore...è intransitivo!!!

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 809
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2015, 06:20:37 pm »
Rivissute antiche emozioni.
Un abbraccio agli amici del Forum :-))
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2015, 06:51:42 pm »
Casorezzo (MI), 25 Ottobre 2015
Carissimi,
dimenticavo di spendere due parole sul telecronista, Scuderi: se fossi ancora superstizioso come un tempo non troppo remoto, direi che sono due volte di seguito che ce la chiama, perché contro il Catanzaro continuava a menarla con l'inviolabilità della nostra difesa, oggi, invece, non ce la smetteva di ricordare che il Martina non aveva ancora segnato in trasferta. Per non parlare degli svarioni grammaticali: "La difesa ha uscito il pallone". Il verbo "uscire" in italiano, contrariamente al "nesciri" del nostro vernacolo, è rigorosamente transitiva. Cchi mala cumpassa fici, mischinu. A presto,
Marco Tullio

Ho fatto anche io le stesse identiche considerazioni sul commentatore..."uscito" compreso...che però mi permetta professore...è intransitivo!!!

Cosa dire, le telecronache di Sportube sono tutte molto caserecce.

Facciamocene una ragione, dovremo sopportare la sua voce. Quando il pallone si avvicina all'area di rigore dovremo sentire quell'ago che si avvicina alle nostre orecchie.

Vorrei togliere l'audio, ma non posso fare a meno di sentire il boato del Massimino.

Anche questo è un dazio da pagare in Lega Pro.

Caliiiiiiiiieeeeeeeeeelllllllll! (cit.)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2015, 07:17:04 pm »
Partita molto emozionante.
Nel primo tempo il Catania ha giocato molto bene e dubito che in Lega Pro ci siano squadre che giocano così.
Nel secondo tempo la squadra è entrata in campo deconcentrata. Nulla da dire sul rigore, ma Scarsella non doveva essere espulso.

Il Martina ha ottenuto il pareggio su due calci piazzati. Bastianoni sembra poco reattivo e non convince.

Ottima la partita di Calil, che fa la prima punta, anche  se non è il ruolo in cui rende meglio. Molto bene Falcone e Calderini, che sono in forma e devono giocare, senza dimenticare Russotto, che è l'unico che può inventare qualcosa quando le cose si mettono male.

Nulla da dire sul lavoro di Pancaro: i risultati parlano chiaro, la squadra gioca bene e riesce a vincere anche soffrendo, come oggi.

Bastianoni trasmette meno sicurezza rispetto a Liverani e ha commesso alcuni errori. Apprezzo le scelte di Pancaro, perché evita che qualcuno possa sentirsi bocciato o colpevole di alcune prestazioni deludenti. Quindi, mi sta bene che faccia giocare l'ex portiere del Varese. Tuttavia ne paga le conseguenze l'altro, che aveva fatto bene e sembrava più sicuro, cioè Liverani. I discorsi sui portieri sono sempre molto delicati e a volte anche severi, ma è il destino di chi sceglie di giocare in questo ruolo. A volte basta una partita sbagliata per finire in panchina e a volte bastano pochi minuti per cambiare una carriera. Se non fosse così, un grande portiere come Vavassori non avrebbe mai giocato a Catania. Ma questa è un'altra storia.

Saluti
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania-Martina
« Risposta #19 il: 25 Ottobre 2015, 07:18:13 pm »
Casorezzo (MI), 25 Ottobre 2015
Caro Giovanni,
 naturalmente è quello che intendevo, visto che nella frase erronea di Scuderi c'era un complemento oggetto, ma stavo scrivendo con il tablet e non me ne sono accorto, sempre che l'ordigno non mi abbia corretto a sproposito. Il verbo "uscire" è rigorosamente transitiva, l'ha fatto ancora il bast.rado di un amazon. Ripeto, è intransitivo. Stavolta mi è riuscito. Ciao e stammi bene,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #20 il: 25 Ottobre 2015, 07:25:51 pm »
Casorezzo (MI), 25 Ottobre 2015
Caro Giovanni,
 naturalmente è quello che intendevo, visto che nella frase erronea di Scuderi c'era un complemento indiretto, ma stavo scrivendo con il tablet e non me ne sono accorto, sempre che non l'ordigno non mi abbia corretto a sproposito. Il verbo "uscire" è rigorosamente transitiva, l'ha fatto ancora il bast.rado di un amazon. Ripeto, è intransitivo. Stavolta mi è riuscito. Ciao e stammi bene,
Marco Tullio

Ah, i tablet!

Quelli della mela hanno un correttore che inventa refusi.

Quelli che...

escono il latte dal frigo, la macchina dal garage, i soldi dal portafogli e persino quelli che escono il cane a pisc...

 ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2015, 08:08:54 pm »
Mai, i nipotini della compagnia della forca non si arrendono mai. Prima di analizzare la partita permettetemi di fare alcune considerazioni; Se si giocava su un campo di calcio e non su uno di patate con la Casertana non solo non si perdeva ma neanche si pareggiava, sti ragazzi sono di un'altra categoria e se ben gestiti ci regaleranno grandissime soddisfazioni, in C, ma chi se ne frega.Secondo pensiero stavolta cattivo, forse ho capito a cosa serve l'auricolare all'arbitro, ad avvisarlo che se anche un Catanese lo ha reso c.o.r.n.u.t.o non è che può esagerare. ::) Se no come me lo spiegate il cambio di atteggiamento e di fischio nel secondo tempo? ::)
Terza e ultima considerazione, ma lo sapete che i tifosi del Catania sono pazzi? Se no come me gli spiegate gli undicimila abbonamenti dell'anno scorso dopo una retrocessione, ma soprattutto i cinquemila di quest'anno con una presenza media nelle partite in casa di undicimila presenze, questo non è amore è follia, si facevano meno spettatori in A.
Adesso basta con le divagazioni, veniamo alla partita, solita formazione alla Pancaro con la novità di Lulli, (splendida novità) e la conferma di Bastianoni in porta e di Garufo a destra.
Partenza lanciata dei forcaioli che dopo solo venti minuti sembrano aver chiuso la pratica contro un men che mediocre avversario.
Qui ci sarebbe da tirargli le orecchie ai ragazzi, perchè si sono messi a gigioneggiare senza rendersi conto di avere contro una squadra scarsa si, ma con gli attributi, un arbitro che per suoi motivi personali non ci amava. Ma ci stava, 2 a 0 e un avversario nullo.
Un avversario che ha segnato e ben ricordarlo su un rigore che sarà colpa del fatto che su internet le immagini non sono proprio limpide
ma che io non ho proprio visto, figurati il fallo da espulsione. Il secondo su punizione, ma dopo che il Catania aveva avuto più di un'occasione per ripassare in vantaggio. Gli ultimi venti minuti sono stati calcisticamente parlando guerra pura, dove tra due squadre determinate e motivate ha vinto quella tecnicamente superiore. Ma attenzione, si poteva pareggiarla o perderla, ma niente da dire ai ragazzi e all'allenatore.
Veniamo allora a i miei personalissimi giudizi:
Bastianoni, andrò contro corrente, ma per me merita la sufficienza, qui si tende a dimenticare che questa è una squadra costruita di corsa e in poco tempo e che un reparto difensivo mica si assembla in due mesi scarsi. Poi Pancaro ha la fissa che il gioco parte dal portiere. ::) 6
Garufo, io continuo a preferirgli Parisi, ma dire che ha demeritato sarebbe disonesto, ma secondo me ha (quasi) le stesse qualità di Nunzella in fase di spinta, ma le stesse deficienze in fase difensiva. 6
Pelagatti, central di categoria superiore. 7
Bergamelli, vedi sopra. 7
Nunzella, ma io me lo sogno esterno di centrocampo.8
Lulli, e questo dov'era nascosto? 7,5
Agazzi, sta prendendo confidenza e sicurezza. 7,5
Scarsella, anche lui si conferma, poi ci pensa l'arbitro. 7
Calderini, se matura bene il suo posto non è di sicuro la lega Pro. 7,5
Calil, dopo otto partite, alla fine mi sono fatto una mia opinione; Fisico importante che ha bisogno di un bel pò per carburare, un allenatore che gli chiede di giocare in un ruolo non suo.... Bene, dopo poche poche partite lui si adatta  è da il suo non irrilevante contributo. Soprattutto con l'esempio, come quando va a contrastare e recuperare palloni nella nostra metacampo. 8,5
Falcone, come altri giocatori di questa rosa mi dà l'idea di quello che ha avuto la s.f.i.g.a di avere un procuratore c,r,e.t.i.n.o, se no come si spiega che giochi in lega pro. 8
Castiglia, s.f.i.g.a.to
Russo, tira fuori la sciabola e si butta nella mischia. 7
Russotto, un alieno in questo campionato. Ah! se ogni tanto non gli scattasse l'ingnoranza! ::) 7
Pancaro, e che gli vuoi dire a uno che senza penalizzazione sarebbe in testa?9
Preparatori atletici, non sò chi siano ma meritano un 10 per come corre la squadra.
"U Mastru"

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #22 il: 25 Ottobre 2015, 08:10:42 pm »
Casorezzo (MI), 25 Ottobre 2015
Caro Giovanni,
 naturalmente è quello che intendevo, visto che nella frase erronea di Scuderi c'era un complemento indiretto, ma stavo scrivendo con il tablet e non me ne sono accorto, sempre che non l'ordigno non mi abbia corretto a sproposito. Il verbo "uscire" è rigorosamente transitiva, l'ha fatto ancora il bast.rado di un amazon. Ripeto, è intransitivo. Stavolta mi è riuscito. Ciao e stammi bene,
Marco Tullio

Ah, i tablet!

Quelli della mela hanno un correttore che inventa refusi.

Quelli che...

escono il latte dal frigo, la macchina dal garage, i soldi dal portafogli e persino quelli che escono il cane a pisc...

 ;-)
Tipo scendi il cane che lo pi.s.ci.o?  ::) Ah! come erano belli quei telefoni con i gettoni...

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania-Martina
« Risposta #23 il: 25 Ottobre 2015, 08:16:11 pm »
Caro Nelson,
 sei ben malizioso, ma i verbi intransitivi sono quelli che non hanno complemento oggetto: non avrei biasimato una frase con un complemento oggetto, se pensassi che "uscire" sia transitivo, e perché avrei poi scritto transitiva al femminile, se il motivo non fosse che il correttore conosce solo questa forma dell'aggettivo e ignora del tutto il suo antonimo, che peraltro stava per essere corretto nel nome di battesimo dell'infame? Credimi, tra italiano, latino e greco, so per certo che i verbi di moto sono intransitivi. Ciao e ti metterei l'emoticon che "esce" la lingua, se lo trovassi. Sempre tuo,
Marco Tullio
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 08:26:15 pm da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2015, 08:39:28 pm »
Caro Nelson,
 sei ben malizioso, ma i verbi intransitivi sono quelli che non hanno complemento oggetto, non avrei disarmato una frase con un complemento oggetto, se pensassi che "uscire" sia transitivo, e perché avrei poi scritto transitiva al femminile, se il motivo non fosse che il correttore conosce solo questa forma dell'aggettivo e ignora del tutto il suo antonimo, che peraltro stava per essere corretto nel nome di battesimo dell'infame? Credimi, tra italiano, latino e greco, so per certo che i verbi di moto sono intransitivi. Ciao e ti metterei l'emoticon che "esce" la lingua, se lo trovassi. Sempre tuo,
Marco Tullio

Caro Marco Tullio,
ma io non ho avuto nemmeno un attimo di dubbio sul refuso. Tu leggi troppo bene per dirti che hai frainteso, preferisco credere fermamente che mi sono espresso male. Mi lusinga essere considerato malizioso da una persona intelligente come te, quindi sono certo che non ti sei infastidito.
Tuttava, ribadisco di non avere dubitato nemmeno un attimo del refuso, anche perché, come hai già specificato, sarebbe stato contraddittorio. Ho fatto ironia sul dialetto (non solo quello siciliano) trasformato in lingua italiana, che, come tu sai benissimo, è altra cosa rispetto alla lingua italiana in ogni sua variante regionale. Ma non capisco perché hai creduto che fossi malizioso nei tuoi confronti. Ma sì, certo, mi ero espresso male.
Sul resto, credimi, ne so qualcosa.
Un carissimo saluto ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #25 il: 25 Ottobre 2015, 08:51:08 pm »
Casorezzo (MI), 25 Ottobre 2015
Caro Giovanni,
 naturalmente è quello che intendevo, visto che nella frase erronea di Scuderi c'era un complemento indiretto, ma stavo scrivendo con il tablet e non me ne sono accorto, sempre che non l'ordigno non mi abbia corretto a sproposito. Il verbo "uscire" è rigorosamente transitiva, l'ha fatto ancora il bast.rado di un amazon. Ripeto, è intransitivo. Stavolta mi è riuscito. Ciao e stammi bene,
Marco Tullio

Ah, i tablet!

Quelli della mela hanno un correttore che inventa refusi.

Quelli che...

escono il latte dal frigo, la macchina dal garage, i soldi dal portafogli e persino quelli che escono il cane a pisc...

 ;-)
Tipo scendi il cane che lo pi.s.ci.o?  ::) Ah! come erano belli quei telefoni con i gettoni...

Esatto  :-D :-D :-D
Intendevo proprio questa ironia.  =D>
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania-Martina
« Risposta #26 il: 25 Ottobre 2015, 09:01:35 pm »
Casorezzo (MI), 25 Ottobre 2015,
Caro Nelson,
 ma tu lo sai che la nostra versione dell' humour è la liscia: volevo solo metterla un po' a fassa. Per il resto, noterai che nella tua risposta è citato il mio messaggio e c'è un "disarmato" che non c'entra niente. Stavolta ho fatto in tempo a correggere: "biasimato". Comunque, non sei malaccio neppure tu. Stammi bene,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #27 il: 25 Ottobre 2015, 11:01:14 pm »
Ho letto il vostro carteggio alla mia metà, che non capendone una beata di calcio, mi ha confermato; 1) che è intransitivo, non ho capito cosa, ma lo è.
2) che dicevate la stessa cosa.
Che faccio chiedo un parere terzo? ::)
"U mastru"
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 11:05:31 pm da U mastru »

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #28 il: 25 Ottobre 2015, 11:07:42 pm »
Mi ero scordato una sciocchezza, avete notato i cambi? anche in dieci punta per punta, centrocampista per centrocampista. Pazzo o ha una fiducia enorme nei suoi ragazzi.
"U Mastru"

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Martina
« Risposta #29 il: 25 Ottobre 2015, 11:17:54 pm »
Mi ero scordato una sciocchezza, avete notato i cambi? anche in dieci punta per punta, centrocampista per centrocampista. Pazzo o ha una fiducia enorme nei suoi ragazzi.
"U Mastru"

Mi succede raramente che mi ritrovo ad essere nelle mie previsioni dei cambi più difensivista dell'allenatore!
Oggi è successo clamorosamente e i risultati hanno dato ragione, e ne sono molto contento, al nostri Pippo.
Se poi è pazzo o ha una fiducia enorme nei suoi ragazzi io non lo so...ma in fondo credo che le due cose possano anche andare insieme!
...altro che sciocchezza!!!  =D> =D> =D> =D> =D>

Fozza Catania